Portare in inverno

Quando la temperatura è media (primavera/autunno), è importante non coprirsi troppo perché la fascia scalderà come una maglietta o una felpa leggera (a seconda dello spessore della stoffa e degli strati della legatura); inoltre è bene ricordare che, camminando, ci si scalda e si suda di più. E' possibile portare un coprispalle o una felpa con cerniera per il genitore (indossati sopra la legatura)  e una copertina da posizionare al di fuori della fascia: vi aiuteranno a evitare lo sbalzo termico ma potrete toglierli nel momento in cui, camminando , vi sarete scaldati.

Quando fa freddo (inverno), l’ideale è ricordare che il corpo umano scalda più di qualsiasi tessuto ed è importante, soprattutto per i bimbi di pochi mesi, rimanere il più possibile a contatto con il corpo del genitor (avete presente la prima misura di salvataggio per l’ipotermia in caso di attesa dei soccorsi? Togliersi i vestiti e tenere la persona in congelamento a contatto con il proprio corpo). Gli Inuit, per esempio, portano i bimbi completamente nudi e poi si coprono sopra con giacche e pelli. Se questo vi sembra eccessivo, vestitevi tranquillamente in linea con la stagione (es. bimbi con tutina di ciniglia e genitore con il maglione), ma l’ideale sarebbe un poncho o una giacca da mettere sopra alla legatura. Esistono delle giacche apposite in commercio, pensate con cerniere in diverse zone per portare in ogni posizione. Se non avete voglia di comprare una giacca apposta e non avete a disposizione il cappotto della gravidanza (o quello del compagno), esistono in commercio delle cover, cioè dei cappottini da attaccare alla giacca lasciata aperta per scaldare sia voi sia il tuo bimbo: costano molto meno e sono adattabili sia alla mamma che al papà. La pecca è che, con questo sistema, solitamente non è possibile legare dietro. E' bene ricordare che le parti del corpo dei bimbi che eventualmente fuoriescono dalle cover o dalle giacche (testa, mani, piedi), devono essere comunque coperte e scaldate (da un cappellino, guanti e scarponcini caldi).

Infine, se questa procedura vi sembra troppo difficile o poco pratica per gli spostamenti, oppure se il vostro bimbo sale e scende dalla fascia perché già cammina, è sempre possibile puoi legare la fascia sopra il cappotto; è importante che in questo caso il bambino sia ben coperto con una tutona o con una giacca e che, se la testa e le estremità (mani e piedi) fuoriescono dalla tuta, siano comunque scaldate bene da un cappellino, guanti e scarponcini caldi.

 

Ecco alcune idee sviluppate con Sissy Confezioni

Felpa unisex per portare o per allattamento.

Cover per fascia o mei tai