Come scegliere

Quella che segue vuole essere una breve guida con le indicazioni essenziali per scegliere il proprio supporto per portare.

Per prima cosa diciamo che esistono supporti strutturati (marsupio, zaino, mei-tai, amaca) e supporti non strutturati: le fasce (lunghe, corte, elastiche e non) appartengono a questa seconda categoria.

Un supporto per portare deve sostenere il bambino nelle posizioni fisiologiche caratteristiche rispetto all'età (l'esempio più palese è quello di non divaricare né allungare le gambe nei neonati, che devono invece poter mantenere la posizione "a ranocchia" -gambe piegate verso l'addome). Per questo motivo, è buona norma scegliere un supporto che si adatti alla crescita del piccolo, in età e in peso, permettendo anche l'utilizzo in diverse posizioni. Questo è ancora più valido se si decide di iniziare a portare subito dopo la nascita dei propri piccoli, momento in cui vi è un maggiore bisogno di contatto: allora scegliere un supporto che sia regolabile in lunghezza e larghezza (per tenere il bambino a una giusta altezza e a stretto contatto col corpo di chi lo porta) diventa ancora più importante.

Altro elemento fondamentale è pensare a quale uso si intende fare del supporto per portare. Mi spiego meglio: ogni supporto è pensato per consentire a chi porta di avere le mani libere e possibilità di muoversi agevolmente. Eppure le fasce si possono utilizzare per differenti motivi. Vediamo i più ricorrenti:
-per effettuare la marsupioterapia, per bimbi nati prematuri o con difficoltà ad attaccarsi al seno;
-per portare in casa, per alleviare la fatica del tenere sempre in braccio i propri piccoli che piangono molto o dormono poco;
-per uscire di casa e fare passeggiate liberamente, senza carrozzina o passeggino, soprattutto quando piove o se ci si muove in città;
-per le vacanze o per lunghe gite
-per allattare discretamente in pubblico
....
-tutte le precedenti contemporaneamente

Riflettere un poco sul dove, il come, il quando e il perché avete intenzione di portare, vi aiuterà sicuramente nell'orientare la scelta rispetto al tipo di supporto e permetterà a chi vi accompagna nella scelta di consigliarvi al meglio, anche in riferimento ai piccoli accorgimenti e ai trucchetti per essere più comodi e pratici.
Per esempio, se penso di utilizzare la fascia brevemente, solo nelle prime settimana, quella elastica è la più indicata, mentre se voglio un supporto che cresca e si adatti a tutte le età del bambino, è più consigliabile la fascia lunga. Se penso che utilizzerò la fascia sempre in combinato alla carrozzina o al passeggino, la scelta migliore sarà la fascia corta elastica oppure quella ad anelli, mentre se penso di utilizzare molto la fascia come unico mezzo di trasporto, saranno la fascia lunga o il mei tai i più indicati. (vedi la tabella sotto riportata)
Anche il "chi" non è da sottovalutare: ha intenzione di portare solo la mamma o anche il papà? Ci sono supporti più regolabili che possono essere facilmente adattati a diverse taglie e altri pensati quasi sulla misura di chi porta.
 

Non dimentichiamo, come ultima cosa, anche se non meno importante, la comodità di chi porta: anch'essa va valutata in riferimento all'uso che si ha intenzione di fare, pensando se sia il caso o meno di scegliere un supporto monospalla o che distribuisca in maniera più equilibrata il peso (porto tutti i giorni, a lungo, poco tempo al giorno, saltuariamente...?) e che resista a una media o intensa usura. Si potrà, allora, valutare meglio il tessuto, la sua morbidezza e la resistenza, gli eventuali rinforzi.

Il supporto che andate a scegliere accompagnerà voi e i vostri piccoli nel percorso di crescita, nelle esperienze, nei viaggi che farete. Una buona informazione e l'attribuzione di un adeguato valore, in riferimento a tutte le cose sopra citate, sono i migliori presupposti per effettuare una scelta consapevole. Non mi resta che augurarvi di scoprire, con gioia e serenità, il contatto, il calore e il nutrimento affettivo che  l'esperienza che state per iniziare può regalarvi.

Tabella sintetica per la scelta

 ESCAPE='HTML'