Sindrome di Down e ipotonia

Sì, è possibile portare anche i neonati con Sindrome di Down e/o con ipotonia. Diciamo anzi che portare in fascia è di grande aiuto per questi bambini e per i loro genitori.

 

 

 

 

Immagine tratta da: http://www.fudgebananaswirl.com/9-myths-about-raising-a-baby-with-down-syndrome/

-Portare in fascia aiuta i bambini con Sindrome di Down e/o ipotonia a mantenere le gambe nella posizione ottimale: il basso tono muscolare di questi bimbi li porta ad essere soggetti alla displasia dell'anca e ad avere un tono muscolare non sufficiente per il sostentamento precoce del corpo e della testa (tutti i bimbi alla nascita non sono in grado di reggere la propria testa, ma questa capacità si sviluppa nel tempo, con variazioni, dai 2-3 ai 6 mesi del bambino, fino al conseguimento della posizione seduta e poi della stazione eretta). Attraverso la fascia portabebé, le gambe dei bambini vengono mantenute nella posizione corretta e il loro corpo e la loro testa vengono sostenuti correttamente.

-Essere portati promuove la stimolazione sensoriale e del senso dell'equilibrio, oltre a favorire lo sviluppo muscolare e l'evoluzione delle attività motorie: questo avviene grazie al contatto con il corpo del genitore, il quale è in continuo movimento, e alla modalità di affacciarsi al mondo progressiva e mediata dalla presenza del genitore. Questo tipo di stimolazione è doppiamente importante per quei bambini che nel loro percorso di crescita possono avere difficoltà o lentezza nello sviluppo e nell'acquisizione delle abilità caratteristiche.

-Tutti i bambini con problemi, che magari hanno subito una separazione precoce dalla mamma per necessità di medicalizzazione e cure tempestive e/o prolungate, beneficiano enormemente del contatto pelle a pelle e dell'essere portati da mamma e papà, sviluppando un attaccamento più sicuro. Tutti i genitori beneficiano di questo contatto e della progressiva ripresa e arricchimento del legame con i propri bambini, soprattutto qualora precocemente interrotto.

 

 

Attenzione al supporto utilizzato:
il migliore supporto per portare i bambini con Sindrome di Down e/o ipotonia è la fascia lunga non elastica. Questo supporto garantisce il migliore contenimento e il supporto ottimale; la fascia elastica e il mei tai non sostengono a sufficienza il corpo del bebé con questo tipo di problematiche. La fascia dovrebbe essere utilizzata con una legatura a tre lembi e il corpo del bambino dovrebbe aderire bene a quello di chi porta, per offrire il maggiore sostegno possibile.

 

 

*Per maggiori informazioni riferirsi a
Weber E. (2007), Portare i piccoli, Il leone verde, Torino
e alla lettera citata dalla Weber, scritta da Engel-Majer Hilke a Didymos, reperibile solo in tedesco al link:  http://www.didymos.de/DIDYMagazin/Meinungen-und-Fotos/Experten/Kommentar-Down-Syndrom/